Ma come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dovidl odavidesenonriesciadirlo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma perché alcune persone affidano anima e corpo alla fede?
    Allora premetto:io non ho nulla contro i credenti è solo una domanda,una richiesta di chiarimento.

    Per esempio una persona sta male:come può pensare che Dio l'aiuti?
    Magari una persona va in ospedale perché che ne so,si è rotto una gamba,i medici lo guariscono e poi dicono:''Oh grazie a Dio (o San Giuseppe,o San Francesco) sto bene''. Io personalmente ringrazierei di più i medici che si sono fatti pardon, le chiappe quadrate a studiare,a prendere la laurea,a fare il tirocinio,a prendere il dottorato e a iniziare a fare complessissime operazioni invece molti alla fine ringraziano Dio.
    Oppure ad esempio c'è la canzone ''Until it sleeps'' dei Metallica in cui si parla della madre di James Hetfield (cantante) che era così religiosa non si fece curare essendo convinta che Iddio l'avrebbe curata ma poi è morta.
    http://youtu.be/MHVv7Mz2_Bo


    Sarà che io sono così portato per le scienze,essendo che all'orizzonte della mia strada vedo un futuro da chimico o fisico,o addirittura astrofisico! Io passo nottate intere a guardare il cielo,a volte cercando di notare anche qualche traccia di Dio con il mio telescopio (che è anche professionale) ma niente.sarà che sono un essere inferiore.
    Potreste spiegarmi cosa ci trovate di così ''speciale'' ?(ripeto non è un offesa ma una domanda).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    E' questione di fede! C'e' chi ce l'ha, c'e' chi no!
    Se tu non ce l'hai non puoi capire...!
     
    .
  3. Darshan90
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Io non ce l'ho.
    E non posso capire.
    Non c'è nulla da capire.
     
    .
  4. davide1983d
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Royalsapphire @ 20/11/2012, 21:56) 
    E' questione di fede! C'e' chi ce l'ha, c'e' chi no!
    Se tu non ce l'hai non puoi capire...!

    condividio pienamente Royal
     
    .
  5. francy-frà
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io credo in un dio, ma sono sempre stata incuriosita da questo discorso. Ho anche provato a discuterne con una persona a suo dire "assai religiosa", che, tuttavia, si è trincerata dietro il fatto che il segreto fosse la fede, quindi è stato inutile in pratica.
    Aspetto di parlare con preti o suore o chicchessia, che provino ad andare un attimo oltre.
    Piuttosto che in divinità varie, mi piace credere alla legge di conservazione della materia: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Anche perchè, accantonando la religione, come spiegare noi stessi? Ovvero la nostra personalità o anima come più vi piaccia dire insomma. Io non riesco a spiegarci solo come reazione chimica.
     
    .
  6. Dovidl odavidesenonriesciadirlo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy-frà @ 21/11/2012, 04:38) 
    Nemmeno io credo in un dio, ma sono sempre stata incuriosita da questo discorso. Ho anche provato a discuterne con una persona a suo dire "assai religiosa", che, tuttavia, si è trincerata dietro il fatto che il segreto fosse la fede, quindi è stato inutile in pratica.
    Aspetto di parlare con preti o suore o chicchessia, che provino ad andare un attimo oltre.
    Piuttosto che in divinità varie, mi piace credere alla legge di conservazione della materia: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Anche perchè, accantonando la religione, come spiegare noi stessi? Ovvero la nostra personalità o anima come più vi piaccia dire insomma. Io non riesco a spiegarci solo come reazione chimica.

    Già ''Nulla si crea nulla si distrugge,tutto si trasforma'' è il detto base della chimica e delle scienze un pò in generale e seguendo questo detto prettamente scientifico di de Lavoisier non si può seguire più di tanto un filone teologico.
    Il fatto è che quando parli con i credenti loro si soffermano su quei quattro concetti prefissati sui quali si impuntano e basta. Il fatto è che anch'io vorrei tanto capirlo bha. Poi cos'è la fede? In cosa si crede? Probabilmente non lo capirò mai. A questo punto è più facile capire la legge della conservazione della massa.
     
    .
  7. Shinji Grip
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono agnostico,in pratica credo che sia impossibile stabilire se Dio esista oppure meno.In effetti pure io non capisco la fede,pur rispettandola;amo tutti i tipi di scienza e quindi penso che tutto possa essere spiegato con essa,ci sono cose inspiegabili,ma succede perché non sono ancora state comprese (anche in passato era così per alcune cose che oggi sono perfettamente spiegabili).Non escludo che possa esistere Dio,ma anche se ci fosse non riesco a comprendere che "ruolo" passa avere nell'esistenza dell'universo.
     
    .
  8. *ALDEBARAN*
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Come si fa ?
    Esattamente come si fa a credere nella scienza.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Piuttosto che in divinità varie, mi piace credere alla legge di conservazione della materia: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

    ...E che fine pensi faccia l'anima? Voglio dire, tu credi che abbiamo un'anima?
     
    .
  10. Dovidl odavidesenonriesciadirlo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhà...
     
    .
  11. kathellyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'anima?
    Io non credo che ce l'abbiamo.
    Cmq sulla fede non c'è niente da capire.
    Bisogna,appunto,credere e non farsi domande....
     
    .
  12. Dovidl odavidesenonriesciadirlo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che senso ha credere senza farsi domande? Allora io posso benissimo credere al topolino dei denti e a Babbo Natale senza farmi domande!
    Non ha senso credere alla cieca.
     
    .
  13. Kiryake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che siamo umani e come umani, animali insomma non abbiamo tutte le risposte, se fossimo bestie priva di coscienza ed intelligenza potremmo lasciar correre le cose, ma purtroppo abbiamo bisogno di dare spiegazioni, di certezze. Ci si affida alla religione quando si ha bisogna di qualcosa cui affidarsi, se sai che la scienza non può curarti un tumore non riesci facilmente ad accettare facilmente la fine quindi ti appelli a dio e così è per quasi tutte le cose che non possiamo controllare; naturalmente c'è come in ogni cosa che eccede e chi no, da qui fanatici ecc
     
    .
  14. kathellyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dovidl odavidesenonriesciadirlo @ 25/11/2012, 10:53) 
    Ma che senso ha credere senza farsi domande? Allora io posso benissimo credere al topolino dei denti e a Babbo Natale senza farmi domande!
    Non ha senso credere alla cieca.

    Appunto io non ci credo.
     
    .
  15. Dovidl odavidesenonriesciadirlo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiryake @ 25/11/2012, 11:17) 
    Il fatto è che siamo umani e come umani, animali insomma non abbiamo tutte le risposte, se fossimo bestie priva di coscienza ed intelligenza potremmo lasciar correre le cose, ma purtroppo abbiamo bisogno di dare spiegazioni, di certezze. Ci si affida alla religione quando si ha bisogna di qualcosa cui affidarsi, se sai che la scienza non può curarti un tumore non riesci facilmente ad accettare facilmente la fine quindi ti appelli a dio e così è per quasi tutte le cose che non possiamo controllare; naturalmente c'è come in ogni cosa che eccede e chi no, da qui fanatici ecc

    Ma le scienze sono concrete! Se non ci fossero state le scienze (fisica,medicina etc.) a quest ora saremmo ancora al neolitico! La scienza si vede,se noi ci facciamo una domanda e cerchiamo di darci una risposta con la scienza probabilmente ci riusciamo mentre con la religione no.
    ES.
    ''Fuori piove''
    ''Perché?''
    ''Perché lo ha voluto Dio''
    ''E chi è? Perché ha mandato la pioggia come l'ha creata?'''
    e a questo punto non si hanno risposte,e quindi o si sta zitti o si crea qualche leggenda infondata.

    Invece con la scienza...
    ''Fuori piove''
    ''perché?''
    ''A causa del ciclo dell'acqua''
    ''e cos'è? Come succede?''
    ''L'acqua evapora dagli oceani,si condensa nelle nuvole e poi cade sulla terra'' (tutto saputo dopo prove ed esperimenti)
    Allora sì che è tutto chiaro.


    E poi c'è più probabilità di guarire un tumore con la medicina che con la fede,specie se preso in tempo.
     
    .
43 replies since 20/11/2012, 21:50   353 views
  Share  
.