CIOBAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous

    I Love Ciobar




    66004_x




    Inverno. Fuori c'è un freddo da lupi e mentre cammini ti si atrofizzano i muscoli fino alle ginocchia. Percorri la via di casa in preda a pensieri di malinconia. Il freddo ti entra pure nel cervello e stai morendo di rabbia mentre guardi ai lati della strada i pinguini sereni che sorridono e fanno "ciao"!
    Appena apri la porta di casa eccoti finalmente nel tuo regno, non quello dei pinguini!
    Una casa calda e con tutte le lampade accese pronte all'accoglienza. Un divano morbidissimo su cui potersi sedere, i riscaldamenti accesi e anche una coperta a quadretti che ti aspetta. Infine la TV e un film che non vedi l'ora di guardare. Non dimentichiamoci delle pantofole e di quanto è bello indossarle non appena rientrati a casa.
    In un contesto simile non possono che mancare due cose: un amico da prendere per la gola e una magnifica dolce calda Ciobar!!!!


    Ok ok dopo questa premessa il cui intento era solo quello di accendere in voi la voglia matta di comprarla e di mangiarla, passo subito al dunque!

    Considerate subito che una bustina di Ciobar è per una persona!
    Altro punto importante è che dovete assolutamente avere un bicchiere di Nutella! Avete presente no? Questo:

    50512_82407563476_9309_n



    Vi parlo di un bicchiere di Nutella perchè io mi baso su questo e non ho mai fatto caso a quanti ml di latte corrisponda.
    Bene. Riempite di latte il bicchiere di Nutella, prendete un pentolino e versateci due dita di di latte. Quindi aprite la bustina di Ciobar e versate a poco a poco il contenuto nel pentolino in cui avevate messo prma quelle due dita di latte. Mescolate con un cucchiaio fino a dissolvere i grumi. Quindi continuate a versare il contenuto della bustina e a mescolare con il cucciaio. Ripetere il procedimento fino a svuotare completamente la bustina di Ciobar, e mescolate fino a quando eventuali grumi non si saranno dissolti. Otterrete una miscela viscosa.
    A questo punto versate tutto il latte conenuto nel bicchiere di Nutella e mescolate fino a che non otterrete una soluzione. Quindi accendete il fornello più piccolo e mettetelo a fiamma corta. Mescolate per tutto il tempo. A un tratto noterete che la soluzione comincia ad addensare. Non aspettate che bolla. Appena raggiunge la densità che volete, staccate dal fuoco e avrete ottenuto la Ciobar come al... Bar!! ^^
    Capito? Il segreto è lavorare a freddo per tutto il periodo di svuotamento della bustina nel pentolino.

    NOTA: Aggiungete anche una spruzzata di cannella, la renderà ancora più buona!

    Mi raccomando fatemi sapere se vi è riuscita ^^!
    laughbounce2



    Edited by Royalsapphire - 17/2/2012, 12:33
     
    .
  2. alessandram1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena scendo in calabria metto sopra sotto la cucina di nonna e ci riprovo speriamo mi esca bene!! xD cmq io preferisco quello normale di ciobar quello bacio nun me piace ^_^
     
    .
  3. L'essenza dell'aria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ale ma il ciobar è sempre ciobar, poi se classico o bacio o altro, una tazza di ciobar di qualsiasi gusto esso sia, me lo farei lo stesso ahahah
     
    .
  4. PolvereDiStelle4
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah questa mi serviva :D però a me alla fine vengono fuori tutti i grumi che odio!
     
    .
  5. alessandram1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PolvereDiStelle4 @ 14/1/2012, 16:16) 
    Ahah questa mi serviva :D però a me alla fine vengono fuori tutti i grumi che odio!

    Devi sempre mescolare bene quando e sul fornello :)
     
    .
  6. virginia23
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie, utile il consiglio, visto che a me esce a mo' di acqua :(
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Pensa che a me veniva:
    _Bruciata, se la lasciavo bollire per 5 minuti come da indicazione.
    _Annacquata, perchè non sapevo mai regolarmi con la quantità di latte.
    _Piena di grumi, perchè lavoravo a caldo e non a freddo ^^!
     
    .
  8. ntares
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, i consigli di Royal sono perfetti per ottenere una ciobar deliziosa.

    Aggiungo solo un altro consiglio (ma è una cosa ovvia)..cioè usare il fornellino piccolo e a potenza medio-bassa.. Così dar il tempo alla cioccolata di addensarsi senza far bruciare quella ai bordi.





    Volendo si può fare la cioccolata anche senza usare la ciobar. Basta aggiungere al cacao un po' di amido (amido di mais,fecola di patate,farina di riso sono privi di sapore...volendo anche normale farina di grano ma è un po' troppo saporita e altera troppo il sapore della cioccolata). Non troppo amido o diventa immangiabile....ne usavo più o meno un cucchiaio.
    Purtroppo non conosco le dosi esatte perché andavo un po' a sensazione.

    Il vantaggio principale è che si può decidere il gusto della cioccolata. Ad esempio io preparavo una cioccolata più "fondente" e meno dolce della ciobar (non amo le cose molto dolci :lol: ) e aggiungevo anche noccioline tritate o mandorle o un pezzetto di vaniglia o altre spezie per rendere il sapore più particolare.

    Potete provare :) Ci vuole un po' di tempo per prendere la mano e individuare le dosi corrette....ma le modalità sono stesse suggerite da Royal.
    Ovviamente gli ingredienti della Ciobar sono gli stessi (cacao, zucchero, amido, aromi....forse anche un po' di burro di cacao )ma sono già perfettamente dosati e premiscelati :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Aggiungo solo un altro consiglio (ma è una cosa ovvia)..cioè usare il fornellino piccolo e a potenza medio-bassa.. Così dar il tempo alla cioccolata di addensarsi senza far bruciare quella ai bordi.

    Bravo! Avevo dimenticato di aggiungere questo piccolo particolare :d :!
    Per quanto riguarda la cioccolata con cacao amaro... esatto! Non la faccio perchè non so le dosi ^^!
     
    .
8 replies since 13/1/2012, 23:24   2799 views
  Share  
.