La ricetta della Charlotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosaura
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, per farvi capire la ricetta, parto con il dirvi che la Charlotte è una torta ripiena. In questo caso il "bordo" è fatto con il pan di spagna e il ripieno con una bavarese al cioccolato (:





    Ingredienti:
    decoro della pasta:
    farina 30 g
    zucchero 30 g
    albume 30 g (è una rottura pesarlo, ma il peso dell'albume cambia da uovo a uovo... uno dovrebbe bastare comunque)
    burro 30 g
    cacao 10 g
    base:
    zucchero 115 g
    farina 115 g
    uova 3
    zucchero a velo 4 cucchiai (i cucchiai sono quelli da minestra, non quelli piccoli da the/caffè)
    liquore a piacere 1 bicchierino (io non l'ho messo, cucino sempre senza alcool, avendo una sorella piccola e un padre astemio <_< )
    Farcitura:
    panna fresca 400 g
    cioccolato fondente 150 g
    latte 100 g (o più se non usate il rum)
    zucchero 50 g
    colla di pesce 12 g (o Agar Agar, se non sbaglio 6 g, ma leggete sulla confezione se lo usate! Non fidatevi della mia memoria! xD)
    tuori 3
    rum scuro
    cannella in polvere
    Guarnizione:
    cioccolato fondente 200 g (io vi consiglio 300, tanto non va buttato)
    panna fresca 150 g
    fragole 4
    (io la guarnizione l'avevo fatta con un po' di panna e i mirtilli, molto più semplice =P)

    Decoro della pasta
    Il decoro della pasta è la parte nera, quella ondulata, che vedete nella foto della mia torta. Niente di più niente di meno, è solo per estetica, ma è davvero semplice: Amalgamate gli ingredienti (solo quelli del decoro ovviamente), spalmate il composto in uno strato sottile su un foglio di carta da forno e asportatene l'eccesso tracciando delle onde con una spatola a pettine. Ricordatevi che quello che state preparando è la base dove mettere il pan di spagna, quindi mettetene abbastanza per ricoprire il bordo di una tortiera (di circa 22 cm di diametro), il sopra della torta, il sotto e lo strato in mezzo (che io non avevo fatto xD). Potrebbe aiutarvi a prendere le misure il tracciare con un pennarello il cerchio dello stampo sulla carta da forno, poi ovviamente usate l'altro lato, ma avete presente di quanto spazio è (: Quindi tre cerchi e delle strisce. Mettete a riposare nel freezer, in modo che si indurisca mentre preparate il pan di spagna.


    Base
    Bisogna preparare il pan di spagna ora: con una frusta elettrica montate le uova e lo zucchero (quello normale, non a velo). Dovete montare il composto finchè, sollevando la frusta, non rimarrà il segno della pasta colata (dalla frusta) per qualche secondo. Aggiungete la farina e stendetelo sugli stampi di prima. Cercate di stenderlo in modo uniforme, in modo che tutto abbia lo stesso tempo di cottura. Infornate a 180° per 10 minuti. Controllate che sia cotto, a me ci erano voluti 15/20 minuti con il ventilato, se non sbaglio, quindi buttate un occhio ogni 3-5 minuti (:
    Nel frattempo preparate un foglio di carta da forno e cospargetelo di zucchero a velo, possibilmente con un setaccio (o un passino), altrimenti usate un cucchiaio. Quando sfornate il Pan di Spagna ribaltatelo sulla carta preparata, in modo da staccarlo da quella usata in cottura senza fare danni.

    Preparate la tortiera: Coprite la base e i bordi con la carta da forno (lo so che è una rottura ritagliarla <_< ), coprite il bordo con le strisce di Pan di Spagna (con il lato decorato rivolto verso l'esterno) e poi coprite il fondo (andrà tagliato un po', a meno che non decidiate di mettere prima il fondo e poi i bordi, viene un po' diversa esteticamente ma è uguale), mettendo sempre la parte decorata verso la teglia. Sappiate che la torta andrà capovolta, quindi quello che state mettendo è il sopra.


    Farcitura
    Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con la fiamma bassissima (il cioccolato fondente non deve superare i 55°, quindi guai a voi se fate bollire l'acqua!) con le uova, il latte, i tuorli, lo zucchero, un cucchiaio di rum (o di latte) e un pizzico di cannella. Unite la colla di pesce ammollata e strizzata, o l'agar agar precedentemente bollito e intiepidito (riempite il lavandino di acqua ghiacciata, immergete la base del pentolino e girate, altrimenti si solidifica).
    Montate la panna e incorporatela quando il composto inizierà a diventare più denso.

    Riempite la teglia (quella di prima) fino a metà (dovrebbe essere circa metà della bavarese, ma controllate), mettete un disco, l'altra bavarese e la base. Mettete in frigo per quattro ore.

    Guarnizione
    Le cose sono due: o fate come ho fatto io, che ve la scampate con un po' di panna e fragole/mirtilli/lamponi/quello che trovate, oppure temperate il cioccolato... Ma non vogliatemene, ve lo spiego in un altro post come si fa, io le prime volte lo facevo senza termometro e veniva bene. Il cioccolato temperato comunque va messo in un cornetto di carta da forno con la punta tagliata (o in una tasca da pasticcere con una bocchetta fina ;) ). A questo punto disegnate 6 spicchi sulla carta da forno, vi conviene prima disegnarli con il pennarello (con una teglia di circa 20 cm o un compasso o a occhio).
    Dopo aver disegnato gli spicchi fate delle linee verticali (dalla parte più stretta alla più larga) non troppo vicine, poi mettete del cioccolato in diagonale a ricoprirli, ovviamente singolarmente. Quelli sulla torta sotto sono i più simili che ho trovato, ma vanno messi più vicini e li mancano le "stanghette" in verticale.
    http://i48.tinypic.com/112di08.jpg
    Il cioccolato avanzato mettetelo in una ciotolina antiaderente o su della carta da forno: si solidifica e torna ad essere buono, si può anche fondere di nuovo (:

    Quando la torta va servita toglietela dal frigo, ribaltata su un piatto da portata (un grosso piatto piano), montate la panna e fate dei "ciuffetti" a mo' di meringa. Metteteci sopra il cioccolato e poi decorate con le fragole, tagliate a metà.


    Buon appetito! Per qualsiasi cosa chiedetemi ^^



    Fonti: Torte, Oltre 200 ricette della pasticceria classica e moderna; la Cucina Italiana; Rizzoli. E tanta esperienza (:


    Link dell'altra discussione:
    https://myhelp.forumfree.it/?t=59599590


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Santo cielo!!!
    Che lavoro!!!
    Beh, un giorno mi prendo la giornata libera per farla AHA AHAH!
    Cmq Rose, mi hai fatto venire la voglia di farla davvero! Sei stata in gamba. Per me hai un futuro come proprietaria di una pasticceria!!! Non è una battuta. Ne sono convinta!!
     
    .
  3. L'essenza dell'aria
        Like  
     
    .

    User deleted


    io so già che non ci riuscirò mai a farla <_<
     
    .
  4. Rosaura
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Royal (: Spero di riuscirci, poi stavo pensando di aprire una pasticceria per persone con intolleranze e simili, perchè sarebbe bello dare la possibilità a tutti, comprese le persone come me, di mangiare dei dolci di buona qualità ^^

    Comunque la torta è più semplice e veloce di quello che sembra, sul libro era mezza pagina xD Quindi forza e coraggio, sono sicura che ci riuscirete (:
     
    .
  5. Giuseppe My Life
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bella, bella, bella, anche se non so fare i dolci mi applicherò per cercare di fare questa meraviglia, dicerto non verrà come la tua ma ci proverò.

    già la sento la sua morbidezza nella mia bocca XD.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Guarda Peppino, io ti stimo troppo!!!
    E' stato bellissimo leggere che vuoi fare questa torta. Perchè si sente che sei pieno di iniziativa. E fai capire anche che ti divertirai a prepararla. Di certo tu hai capito uno dei tanti segreti della vita: godere delle piccole cose. Tu lo fai!
    Bravissimo!!!
     
    .
  7. Rosaura
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io aspetto le foto delle vostre torte ora u.ù e sono sicura che saranno anche meglio della mia (:
     
    .
6 replies since 15/1/2012, 03:32   635 views
  Share  
.