pseudo-strudel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ntares
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora. Scrivo la mia ricetta per uno pseudo-strudel. Ovviamente non è quella originale austroungarica....ma è ottenuta dalla mia esperienza e dai miei gusti.

    Uso i rotoli di pasta da supermercato (Buitoni, Rana..o altri). Ovviamente se riuscite a far da voi la pasta meglio ancora :lol:

    Io compr(avo) la pasta frolla perché mi piace. Va bene anche la pasta sfoglia ma quella da supermercato si sbriciola subito e diventa poi difficile da mangiare.

    Le dosi sono per 1 rotolo di pasta.

    - 1 rotolo di pasta frolla/sfoglia/etc
    - un terzo di bicchiere di uvetta
    - 2 mele o 2 pere (o 1mela e 1 pera....preferisco di gran lunga la versione con le pere. :P )
    - Marsala o Rum (magari miscelato con un po' di acqua e zucchero) o roba simile (Alchermes o alti liquori per dolci).
    - frutta secca [noccioline tritate, noci, mandorle,pinoli...quello che avete :D
    - Un po' di buccia di limone o arancia. Volendo anche un po' del corrispondente succo.
    - Vaniglia/Vanillina...o chiodi di garofano (che adoro).
    - eventualmente zucchero e 1 uovo per decorarla [facoltativi]
    - due biscotti (oro saiwa,gran turchese..quelli semplici)


    Come vedete non c'è né zucchero né burro...perché non gradisco roba troppo dolce e tutto sommato la frutta è già abbastanza dolce (soprattutto le pere).Anche il burro serve per insaporire e non è necessario.
    In questo modo si sente di più il sapore della frutta (e degli aromi).


    Iniziamo.
    Apriamo la confezione di pasta pronta, srotoliamola e lasciamola a temperatura ambiente.

    Versiamo il marsala (o rum o altro) nel bicchiere con l'uvetta così da reidratarle (ovviamente assorbono il liquore).
    Tagliamo la frutta in piccoli cubetti (più o mmeno delle dimensioni dei pulsanti della tastiera..anche più piccoli). Volendo la frutta si può tagliare a sottilissime fettine...ma vista la forma irregolare della frutta può essere difficile.
    E'IMPORTANTE TAGLIARE LA FRUTTA IN PICCOLI PEZZETTI/FETTINE.

    mettiamo la frutta in una ciotola e aggiungiamo la frutta secca scelta (possibilmente a piccoli pezzi).
    Aggiungiamo gli altri aromi (arancia o limone e vaniglia/vanillina o chidi di garofano) e mescoliamo.
    Tiriamo su con un cucchiaio l'uvetta e aggiungiamola alla frutta,versando anche un po' di liquore rimasto nel bicchiere.
    Mescoliamo e aspettiamo un paio di minuti.
    Volendo si può aggiungere a questo punto una spruzzata di zucchero e del burro. Ma non l'ho mai fatto :D
    Ad esempio accendiamo il forno, buttiamo le bucce della frutta, etc.
    Ora dobbiamo prendere la scodella della frutta e buttare tutto il liquido che si è formato (liquore + acqua persa dala frutta, etc).
    Ora iniziamo a distribuire la frutta sul foglio di pasta.La frutta tagliata a pezzi aiuterà a a distribuirla meglio.

    ATTENZIONE: dobbiamo cercare di evitare di mettere il liquido (se ne è rimasto un po') perché la frutta perderà altra acqua durante la cottura e si rischia di inzuppare poi la pasta frolla.

    Distribuiamola lasciando un po' più liberi 3 lati (se è un foglio rotondo fate così:




    in modo da avere un po' di pasta ai bordi.

    Una volta distribuita il composto di frutta sul rotolo di pasta ...potete sbriciolarci sopra i biscotti (fatelo soprattutto se vi sembra ancora troppo bagnato...assorbiranno un po' di liquido).

    arrotolate e chiudete.
    Mi raccomando. Non mettete la frutta tutta al centro e chiudete semplicemente la pasta. Dovete arrotolarla più volte altrimenti un solo strato di pasta non reggerà il peso di tutta la frutta (soprattutto se c'è ancora un po' di liquido)

    Volendo, una volta chiuso ilrotolo, potete spennellarlo con l'uovo o mettere un po' di zucchero sulla parte superiore. Un po' di zucchero :D...un cucchiaio al massimo.

    Mettete in forno per circa 20 minuti (25-30 se il forno è stato preriscaldato a sufficienza). Seguite comunque le indiazioni della confezione del rotolo di pasta (è l'unica cosa che deve cuocere :D ).

    mangiatelo solo quando è raffreddato per benino.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Mamma mia! E tu lo prepari tutto da solo??
    Cmq la descrizione è chiarissima =)!
    CITAZIONE
    Come vedete non c'è né zucchero né burro...perché non gradisco roba troppo dolce e tutto sommato la frutta è già abbastanza dolce (soprattutto le pere).Anche il burro serve per insaporire e non è necessario.

    Ah ah ah !!! Non c'è zucchero xkè non lo gradisci ah ah ah!! A sto punto non si se lo troverò abbassa dolce come affermi :d : !!!


    Ps: Che c'è, ti sei messo a cominciare i discorsi anche tu con "allora.."?? :d :!!
     
    .
  3. ntares
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh..dai mele e pere sono già abbastanza dolci :lol:


    La preparazione è velocissima, invece. Sicuramente si fa prima a prepararlo che a leggere la mia ricetta :D


    Tagliare la frutta-->mescolare ingredienti-->distribuire sulla sfoglia di pasta-->arrotolare-->infornare :D

    CITAZIONE
    Ps: Che c'è, ti sei messo a cominciare i discorsi anche tu con "allora.."?? !!

    :blink:
     
    .
2 replies since 16/2/2012, 17:07   42 views
  Share  
.