Fallimento dopo "fallimento"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. niger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un posticino dove poter raccontare il mio problema e la sua nascita.

    Fin da piccolo ero vittima dei bulli, i miei genitori minimizzavano ogni cosa giustificandosi con un "Va bè sono piccoli che ci vuoi fare".
    Purtroppo questo comportamento di indifferenza mi ha reso molto fragile, nel tempo poi anche i miei genitori sono peggiorati.
    Non fanno altro che dare la colpa a me dei miei errori...
    Sono uno studente universitario, o almeno ufficialmente, quest'anno ho fatto solo 2 esami e sono fuori corso di 3 anni. Studio tanto (faccio ingegneria), ma non sta dando nessun risultato. I miei dicono che sono un fallito, d'altro canto anche i miei "compagni di scuola" lo dicevano.
    Ero un fallito perchè non avevo un motore, perchè ero un secchione (media del 9), fallito perchè le mie ex mi hanno scaricato dopo pochi mesi, fallito perchè nello sport sono un disastro...
    Alle superiori c'era una cosa che diciamo mi consolava, il fatto che sono piuttosto carino, e le ragazze quindi mi corteggiavano (e lo fanno tuttora), però le storie non duravano molto facendomi stare ancora più male, forse sono io che non ho "fegato" per stare con una ragazza, oppure sono io che non vengo capito; ma questo non lo mai capito.
    Ultimamente mi sento peggio come non mai, oggi ho fatto un esame che è andato malissimo e quindi ciò riflette sulla mia psiche.

    Ora voglio trovare un lavoro e lasciare perdere lo studio, almeno per adesso, sto molto male e certe volte penso di farla finita con tutti. Ultimamente non sto mangiando molto, non esco e non dormo... Sto proprio messo male :cry:
     
    .
  2. aspirantesuicida
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono un fallito, ma ci convivo tranquillamente, infatti per me è solo un'etichetta che impone la società su quelli come noi.
    Sentirsi male, può anche avere dei lati positivi, significa forse che bisogna reagire, cambiando le cose che ci fanno soffrire.
    Fai bene a cambiare se ti fà sentire meglio e cercare un lavoro. Ma sopratutto inizia a dormire di più, devi rafforzare e non indebolire la tua psiche.


     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Ciao Niger.
    Ascolta, per ora vedi tutto nero perchè non essendoti mai sfogato hai accumulato col tempo sempre più pensieri negativi. Ma credimi, i tuoi pensieri non sono ogettivi. È il tuo scoraggiamento che li manipola.
    Hai fatto una giusta analisi di te stesso quando hai detto che i maltrattamenti subìti a scuola e la mancata proyezione dei tuoi ti ha reso fragile e insicuro. a proprio per questo non puoi.pensare di essere un fallito. Neanche se sono i tuoi a dirtelo.
    La preparazione di un esame dopo l'altro si rivelerà insufficiente finchè tu non riacquisterai fiducia in te stesso!! Un conto è studiare con la grinta di voler ottenere un buon riaultato per te stesso, e un altro è studiare col pregiudizio che tanto sarà un fallimento. Che tanto non concluderai niente.
    Ora come ora devi rifletere su quelle che sono state le tue scelte e decidere se continuare per la stessa strada o prendere una direzione diversa!!
    Cosa ti ha fatto scegliere ingegneria? Se l'hai scelta xkè ti piaceva, allora ti assiicuroche se vorrai, potrai cominciare a dare esami co sucesso. S e invece è una facoltà che non ti dice nulla, allora cambiala e pensa a cosa vorresti fare!
    È normale trovarsi in un periodo particolarmente difficile della propria vita in cui ai pensa divoler molare tutto. Anke a me è successo di pensare di ritirarmi, di non essere all'altezza di una facoltà tanto difficile, ma poi mi hanno aiutato a rirocare la fiducia in me stessa, e sono riuscita ad avere successo anke all'università.
    Bisogna saper ascoltare chi crede in te, e ignorare chi nom ci crede. Anche perchè io non penso che i tuoi ti conoscano veramente. Lo hanno dimostrato quando non hanmo capito quanto fosse seria la faccenda dei bulli a scuola. Quindi perchè credere alle parole dette da chi non sa chi sei veramente?! Quello lo puoi sapere solo tu, ma senza basarti sul giudizio degli altri. Per esempio, io penso che un ragazzo che al liceo prendeva 9 è sicuramente un ragazzo che ha metodo di studio e che studia con passione e interesse. Un ragazzo così non può essere una capra all'università. Quindi, o è lui che non si impegna, o è in una facoltá sbagliata x lui!
    Mentre per quanto riguatda le ragazze, tranquillo! Questi problemi ce li hanno tutti! In un raporto di coppia non devi pensare che se finisce è colpa tua! Io penserei che invece non hai ancora incontrato la ragazza capace di farti sentire a tuo agio, capito, e amato per quello che sei! Tutti abbiamo.bisogno si parlare con qualcuno! Difficile è trovare con chi farlo!

    @Aspirantesuicida: Nemmeno tu sei un fallito! Ma lo puoi diventare, se ti convinci che lo sei!!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Amico level two

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    fallito è una parola grande, fallito è chi si è arreso difronte alla vita. Hai sofferto troppo in passato.. è inconcepibile che i tuoi ti considerino un fallito. Hai anche tu una personalità, un carattere, dei valori , degli obiettivi. Io credo che quello che ti manchi sia grinta, ma soprattutto rabbia.. Pensa un pò a quanta gente vorrebbe avere le tue stesse possibilità , a quanta gente sarebbe disposta ad accettare anche le tue stesse situazioni pur di avere una vita così invece di morire di fame. Stai danneggiando te stesso e indirettamente gli altri a considerarti un fallito. Hai avuto una media del 9 al liceo, una preparazione importante. Ascolta ,c'è gente che in questi giorni muore di fame per debiti, per lavoro ecc. tutto questo perchè abbiamo un'amministrazione scadente. Abbi il coraggio di rialzarti, consideralo non solo un diritto ma un dovere. Se ti consideri fallito tu, saremmo una nazione di falliti, non essere così stupido e fai vedere quello che di buono c'è in te!
     
    .
  5. L'essenza dell'aria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io Niger sono indietro con gli esami universitari e molte volte ho pensato di lasciar stare, cercarmi un lavoro serio ecc... Ma il fatto è che continuo a essere una studentessa universitaria per orgoglio perché se abbandonassi il mio sogno di fare la prof di italiano, mi sentirei una fallita, mi chiuderei a riccio e non avrei più il coraggio di guardare nessuno in faccia e in particolare me stessa. Anche i miei rompono per il fatto degli esami e un anno fuori corso me lo farò anche io. Ma l'importante è finire il proprio percorso se ci credi ancora. Almeno tu con ingegneria un lavoro ce lo avrai, io con lettere no XD
     
    .
  6. ilventodelnord
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Vedi, siamo in tanti nella stessa situazione.Io sono secondo anno fuori corso.Ho passato troppo tempo a pensare agli sbagli e a rovinarmi la vita con i sensi di colpa...E più pensavo di recuperare, più stavo ferma senza combinare niente.
    Pure io ero vittima di bullismo per il mio carattere fragile,ero timida...parlavo poco,mi facevo i cavoli miei,non sparlavo come facevano gli altri.Di certo questo lungo episodio mi ha segnato,ma non così tanto.Lo reputo "passato" e vado avanti. Prova a non pensarci.Ti sei liberato da quell'incubo in cui ogni mattina ti svegliavi con l'angoscia solo perché dovevi andare lì a farti prendere in giro dagli altri anche davanti ai professori che fanno finta di niente.cancellalo dalla mente.Non sei un fallito. Chi non ti conosce, non deve influenzarti,anche se si tratta dei propri genitori. Sei stato uno studente che ogni madre avrebbe desiderato! Ce la puoi fare ancora perché l'intelligenza non ti manca. Ti manca la fiducia in te stesso. Ti consiglio quello che tempo fa mi ha consigliato il mio psichiatra. Fai qualche sport. So che forse sembrerà stupido,ma ho sentito tante di quelle volte che lo sport aiuta a ritrovare la propria autostima. Se hai voglia di parlare, puoi contattarmi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    .Ho passato troppo tempo a pensare agli sbagli e a rovinarmi la vita con i sensi di colpa...

    Sì ma il fatto che tu lo dica vuol dire che non ripeterai più quello sbaglio perchè ora l'hai capito!

    CITAZIONE
    .Non sei un fallito.

    Eh!
    E' curioso come a tutti basti sentirsi dire "sei un fallito" per crederci in mezzo secondo, e come invece sia difficile (spesso impossibile) credere a chi ha fiducia in te e ti dice che "tu non sei un fallito"!!!
    Che rabbia....
    ....Che tristezza!
    Forse è proprio vero che si desidera sempre ciò che non si ha. Poi magari, quando non lo si ha più, allora si apprezza! Che idioti che siamo!!!
    Io per esempio, in quinta liceo avevo un legame molto forte con un mio amico che però non lo ricambiava. E nel mentre frequentavo tutti i giorni un compagno che mi cercava sempre, che mi scriveva tanti sms e che quando mi telefonava a casa mi teneva alla cornetta per 2 ore. Ma io avevo la testa a quell'altro.
    E sai com'è finita???
    Che giustamente il mio compagno un bel giorno si è stancato di cercarmi. Ed io, non appena non è più arrivato alcun sms o alcuna chiamata al telefono, mi sono resa conto di quanto mi desse la sua presenza e di quanto mi avesse svuotato la sua assenza!!
    Per me è stato incredibile!!!
    Come diavolo ho fatto a non accorgermi di quanto importante lui fosse per la mia vita?!
    Quello è stato un tassello che ha arricchito la mia esperienza! Nel senso che ho imparato la lezione!
    Per un anno pieno, non ho fatto che pensare al mio errore.
    Per farla breve, io ho capito che il vero fallimento non sta negli errori che si sono fatti. Sta nel non riuscire ad accettare che si ha sbagliato! La vita è un susseguirsi di fatti sempre uguali! L'amico che ti tradisce. Momenti di ansia. Momenti di depressione. Momenti di gioia. Momenti in cui senti di avere la situazione sotto controllo e momenti in cui invece pensi di non avere nulla di sicuro su cui posare i piedi.
    Pensare a quello che si ha è tanto difficile quanto è facile pensare a ciò che non si ha!!
    E' questa l'unica difficoltà che dobbiamo cercare di superare!
    E' più facile perdere la stima per se stessi a causa di qualche bullo, piuttosto che provare una gran pena per uno che non ha capito niente nella vita...!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Amico level one

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0
    Location
    Il "Vuoto"

    Status
    Offline
    Sera, è un post vecchissimo ma.
    Dato che ho lo stesso problema e mi è comparso nelle ricerche e quindi commenterò
    . E si confermo, basta poco per credere che sei un fallito ma semplicemente perché i fatti concreti sono più quelli negativi che quello positivi, io ad esempio cerco lavoro da mesi e mesi, da questa estate.. sono passati 5/6 mesi.. nulla 3 colloqui al massimo andati male e mille cv mandati a vuoto, ho 25 anni ed anche chi mi è vicino mi dice che sono stupida ed inutile, come posso non crederci.. con tutte le prove concrete che me lo dimostrano.. si sono cosi, c'è tanta insicurezza in me, troppo senso di inaffidabilità tanto che nessuno mi vuole, a volte vorrei solo morire per sollevarmi da tutto ciò,altre volte vorrei spiattellare in faccia che io invece non sono inutile, spero che la gente si sbagli,e invece continua nonostante tutto a non succedere nulla.. a non trovare lavoro, e gli altri più convinti della mia inutilità, compresa me... soprattutto.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Ti scrivo per dirti che ci siamo spostati sul nuovo MyHelp che trovi come risultato a questo link:
    www.google.it/#q=myhelpforum

    Ti aspettiamo =)
     
    .
8 replies since 3/5/2012, 00:14   503 views
  Share  
.