Spaghetti al profumo di limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Manu.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per 4 persone:

    500 gr di spaghetti
    1 mazzetto di rucola
    1 limone
    4 cucchiai di olio e.v.o.
    sale, pepe

    Prendere una ciotolina (basta anche una tazza da latte) e versare 4 cucchiai di olio. Aggiungere le striscioline di scorza di limone (non è obbligatorio, io non ce le metto quasi mai ed è buona lo stesso) e poi il succo di limone. Consiglio di metterne un pochino mano a mano ed assaggiare, per sentirne il sapore. Regolate a vostro gusto la quantità di succo. Aggiungere un po' di pepe ed un pizzico di sale. Infine spezzettare grossolanamente la rucola. Quando la pastà sarà cotta, scolarla e rimetterla nella pentola sul fuoco, aggiungere subito il condimento con l'olio ed il limone. Lasciare una quarantina di secondi e poi aggiungere la rucola a fuoco spento.

    Consiglio: Per renderla più buona, io ci aggiungo il lievito alimentare in scaglie, che attenua leggermente l'acidità del limone.
    Spero vi piaccia :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    ''be the change you want to see in the world'' (Gandhi)

    Group
    Administrator
    Posts
    4,949
    Reputation
    +180
    Location
    Il sogno

    Status
    Anonymous
    Manu ho letto ora la tua ricetta che, sinceramente, non conoscevo!!!
    Sono scioccata, non pensavo si potesse realizzare un piatto di pasta con rucola e limone!!!!
    A proposito, prima o poi ne posterò uno molto atipico anche io!
    Manu, chi te l'ha data questa ricetta?
     
    .
  3. .Manu.
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho trovata su un ricettario vegano :)... Ha stupito anche me trovare una ricetta simile. E ti dirò, nonostante non amo particolarmente cucinare, questa la faccio volentieri. Calcola che ci voglio 5 minuti per preparare tutto il condimento. Tant'è vero che io prima metto sul fuoco l'acqua per la pasta e po inizio a mischiare gli ingredienti. E' un po' particolare perchè c'è il limone, e non piace a tutti. Però la rucola smorza l'acidità, e se ci metti il lievito a scaglie (o il formaggio a scaglie), è ancora più buona... il limone rimane come sottofondo ma prevale comunque in qualche modo. Provala un giorno, ti assicuro che merita!! :)
    Hai già pensato a quale ricetta atipica metterai? :)
     
    .
2 replies since 7/9/2012, 16:35   76 views
  Share  
.